ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

simona_argenteri

SIMONA ARGENTERI

 

Scheda ITA
Link

Performer, danz’autrice, insegnante di danza e Feldenkrais Practitioner, diplomata presso la Formazione Internazionale per Insegnanti del Metodo Feldenkrais Palermo1.
Si forma e lavora come danzatrice in Italia tra Roma e Palermo e all’estero nei centri internazionali LimÛn Dance School e Movement Research (New York), all’Institut del Teatre (Barcellona) e alla MÈnagerie de verre (Parigi).

Nella sua formazione integra diverse discipline: danza contemporanea, balletto, danze popolari del Sud Italia, flamenco, metodo Alexander, espressione vocale.
Tra i maestri che hanno influenzato maggiormente il suo percorso: Alan Danielson, Barbara Mahler, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Enrique Vargas, Roberto Fratini Serafide, Giorgio Rossi, Cristiana Morganti, Kengy Takagi, Nina Dipla.
Il suo percorso si arricchisce dall’incontro con il teatro nel 2005 alla scuola TeatÈs, diretta dallo scrittore e regista Michele Perriera, in cui consegue il diploma di attrice e dall’esperienza di formazione continua e lavoro alla scuola del Teatro Biondo, stabile di Palermo.

Dottoressa in Lingue e Culture Moderne (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo) con una tesi sperimentale sul teatro di Jean Cocteau. Attualmente studia per la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane alla Scuola di Scienze Umane dell’Università di Padova.
Responsabile “area danza” dell’associazione culturale Babel Crew, per cui cura l’organizzazione di festival, spettacoli, eventi legati al mondo della danza; tra le produzioni coreografiche: “Millions of Souls”,”Un’Ora Tutta per Me”, “Urban Game”. Tra le produzioni in cui partecipa come attrice e danzatrice: “RuSud”, “U’Consolo”, “Volver”. (www.babelcrew.org)
Dal 2014 fa parte di REV, rete Veneta di Arti Performative.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2013: Insegnante di danza contemporanea e Metodo Feldenkrais presso lo spazio Cultura Tango, Padova.

Dicembre 2015: Coreografa e interprete di performances di danza e musica dal vivo all’interno della rassegna “Creazioni di Natale”, lavoro commissionato dall’ufficio cretività del Comune di Padova.

Agosto 2015: il 2° Capitolo della trilogia “Drama in Corpore”, È ospitato in Umbria presso Verdecoprente residenze artistiche 2015 e qualche mese dopo È ospitato presso Twain_Residenza di spettacolo dal vivo a Ladispoli- Mibact e regione Lazio-art.45. Nasce la performance urbana “Urban Game”, produzione Babel Crew.

Maggio 2015: Regista della nuova produzione danza di Cantieri Culturali Creativi Rovigo “Time On the Body” (De Micheli Danza Festival Copparo, Teatro Kitchen Vicenza).

Giugno-Settembre 2014: Danzatrice nel tour “Artisti di paesaggio” nelle ville venete del Polesine, progetto vincitore del Bando Culturalmente 2013, Cantieri Culturali Creativi Rovigo e Legambiente Padova e Rovigo.

Maggio- Giugno 2014: Artistic Director nel progetto video e foto “Joyful Journey Yoga”.

Maggio 2014: Debutta il suo lavoro di teatro danza “Un’Ora tutta per Me” con la regia e drammaturgia di G.Provinzano, produzione Babel Crew. 1° capitolo della trilogia “Drama in Corpore” all’interno della rassegna “Contemporaneo Sensibile” presso il Palazzo Belmonte Riso, museo di Arte Contemporanea a Palermo. Lo spettacolo ha ricevuto il sostegno dell’asd Cultura Tango e del progetto “Esperienze in Variazione” 2014 attivato dal Comune di Padova, area Creatività. Vincitore del programma Mibact nel progetto “Palermo città aperta”.

Settembre 2013- Marzo 2014: Insegnante di Movimento Creativo per bambini presso le associazioni Caso (Padova e Abano Terme), l’Albero del Miele, Ludoteca Centro Culturale San Gaetano, Padova.

Settembre 2013: Debutta all’interno della rassegna Passaggi Artistici organizzata dal Comune di Padova, la performance di danza “Millions of souls”, produzione Babel Crew. La stessa apre nell’aprile 2014 il Festival di danza contemporanea del teatro “De Micheli” di Copparo (Fe) e debutta nella sua versione teatrale all’interno del Festival “Variazioni Impreviste” presso i Carichi Sospesi di Padova. Il lavoro viene selezionato dalla Vetrina Giovane Danza d’Autore 2014 di Ravenna e come progetto supporter al Teatro Comunale di Vicenza e al Teatro Toniolo di Mestre nel 2015.

Agosto 2013: Danzatrice nello spettacolo, Pajaros muertos, compagnia La veronal, coreografie di Marcos Morau, Biennale di Venezia.

Luglio-Settembre 2013: Danzatrice nello spettacolo Triplo Trattamento, produzione Cantieri Culturali Creativi, tournèe nelle ville venete.

Giugno 2013: Attrice nello spettacolo RuSud, produzione Babel Crew & Officina Sensi in coproduzione con Fondazione Campania dei Festival, E45 Napoli Fringe Festival e Teatro Garibaldi Aperto.

Febbraio 2012-Aprile 2013: Insegnante di Consapevolezza Attraverso il Movimento e Integrazione Funzionale, Metodo Feldenkrais presso l’Ass. Menta & Rosmarino,Padova.

Febbraio 2012-Gennaio 2013: Servizio Civile Nazionale ìI servizi sociali per gli anziani e disabili presso il settore Servizi Sociali del Comune di Padova.

Gennaio 2011: Coreografa e ideatrice del progetto Cuatrosaòos insieme all’artista Angela Peris Alcantud.

Settembre 2010: Danzatrice ospite del gruppo tedesco Hara Samadhi, Theater im Hof, Colonia.

Luglio 2010: Attrice nello spettacolo “Bagaglio a mano” regia di G.Perriera. Teatro Agricantus, Palermo.

Gennaio-Febbraio 2010: Attrice nello spettacolo Abitare Palermo con il Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas, Palermo e Barcellona.

Novembre 2009: Ideatrice dello spettacolo di teatro fisico Tirami le orecchie.

Settembre 2009: Danzatrice ospite del gruppo tedesco LSP al Theater im Hof, Colonia.

Maggio 2009: Attrice nello spettacolo Leben di Marco Martinelli, Teatro India, Roma.

Marzo 2007- Marzo 2008: Attrice nello spettacolo Guardami ispirato al testo Le bel Indiffèrent di Jean Cocteau (tournèe nei teatri siciliani).

Aprile 2006- Giugno 2008: Danzatrice della compagnia Gruppo Festinalente diretta dalla coreografa Paola Cassarà, Palermo.

Luglio 2005: Danzatrice nell’evento Festino di Santa Rosalia, Palermo, coreografie di Daniel Ezralow.

Se vuoi aggiungerti a Veneto Factory o suggerire delle modifiche a questa pagina clicca qui

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close