ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TEATRO:LO SCHIFO-ANNA TRINGALI @TEATRINO ZERO, SPINEA

lo_schifo_anna_tringali_01
4 marzo 2017
21:00

Sabato 4 marzo h.21 Anna Tringali sarà al Teatrino Zero con Lo Schifo – Omicidio non casuale di Ilaria Alpi di Stefano Massini, per la regia di Giorgio Sangati.Mogadiscio, Somalia, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi (Anna Tringali) giornalista italiana del TG3 viene uccisa insieme al suo operatore Miran Hrovatin. Il racconto del caso Ilaria Alpi ha dell’incredibile. In una Somalia popolata di continui rimandi al passato coloniale italiano, un silenzio inscalfibile copre le manovre di scaltrissimi uomini d’affari corrotti. E’ questo silenzio che Ilaria Alpi attacca frontalmente, spalancando squarci di inaudita verità. In scena i paradossi di un’Africa italiana dilaniata fra guerre intestine, rifiuti tossici, traffici d’armi, integralismi islamici e smaglianti sorrisi di festicciole tricolori. In questo testo si racconta della voglia di verità di una giovane donna che non aveva paura.

Sono passati più vent’anni da quell’omicidio. Eppure gran parte degli italiani ignora perfino l’esistenza della ventunesima regione italiana, della Somalia. Non conosce gli interessi, le speculazioni, i miliardi, gli “zeri” che gli italiani hanno guadagnato sulla pelle della popolazione. Ignora come e perche’ Ilaria Alpi sia stata ammazzata e da morta, umiliata dall’ insabbiamento delle indagini.

Stefano Massini, consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano e considerato uno dei migliori drammaturghi europei, tenta di ricostruire gli ultimi giorni di Ilaria Alpi. Lo Schifo è una ricostruzione emotiva, lirica, espressionista. Lontana dalla retorica celebrativa. Racconta della voglia di verità di una giovane donna che non aveva paura. E di quanto, il suo nome, ancora faccia tremare qualcuno.

E’ Anna Tringali a interpretare Ilaria e con la sua interpretazione ha dato vita a una narrazione dal vero, immediata, autoptica, scandita in frammenti taglienti come scatti di istantanea. A metàstrada fra un’inchiesta e un racconto, alla ricerca di quella tremenda semplicità con cui la Somalia rivelò – a partire dalle voci dei pescatori del Puntland – tutti i segreti che nascondeva.

Una storia che tutti dovrebbero vedere, che tutti dovrebbero conoscere oggi più che mai. Il pubblico può venirne a conoscenza tramite lo spettacolo, Lo Schifo.

LO SCHIFO

Omicidio non casuale di Ilaria Alpi

di Stefano Massini

con Anna Tringali

regia Giorgio Sangati

una produzione TEATRO BRESCI

INFO

Biglietto intero € 8,00, ridotto € 6,00
Prenotazioni telefoniche: 347 1027240, 348 2402746
Prenotazioni via e-mail: info@teatrinozero.it

Raggiungi l’evento con 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close