ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TEATRO: R.OSA – SILVIA GRIBAUDI@TEATRO SUPER, VALDAGNO (VI)

r-osa
6 aprile 2017
21:00

Giovedì 6 aprile h.21  in scena R.OSA di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano al Teatro Super, Valdagno. Lo spettacolo si inserisce all’interno della 3ed. della Rassegna Finisterre Teatro ai confini.

R.OSA

R.OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico.

Nell’ arte i corpi, gli oggetti e i paesaggi possono diventare contemplazione di bellezza , risveglio di emozioni e provocazioni sociali. In questa direzione si inserisce la performance R.OSA, una provocazione sul corpo contemporaneo e gli stereotipi a cui siamo abituati in dialogo con la bellezza artistica dei volumi e delle forme che alcuni particolari corpi possono sviluppare.

Lo spettacolo R.OSA nasce da Silvia Gribaudi con il desiderio semplice di lavorare con corpi di danzatori con volumi diversi da quelli a cui siamo abituati a vedere, con geometrie, dinamiche e possibilità fisiche differenti.  Maggiore superficie di contatto con il pavimento e quindi maggiori possibilità creative.

R.OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. Lo spettatore sarà chiamato a essere protagonista volontario o involontario dell’ azione artistica in scena.

Claudia Marsicano è l’interprete di una drammaturgia composta di dieci esercizi di virtuosismo, in cui lo spettatore diventa protagonista (volontario o involontario) dell’azione scenica. Una performance per riflettere su come guardiamo gli altri altri sulla base dei nostri giudizi. E mettere al centro una sfida: quella di superare continuamente il proprio limite. Un atto di rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

Guardate l’intervista fatta a Silvia Gribaudi e Claudia Marsicano da Agoradio

Silvia Gribaudi

Torinese, è coreografa e performer. Nel 2009 vince il premio pubblico e giuria GD’A Veneto, nel 2010 è selezionata in Aerowaves Dance Across Europe, nel 2013 è finalista al Premio Equilibrio nel 2013. È ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali, come la Biennale di Venezia Ground e il Fringe Festival di Edimburgo.  Nel 2012 collabora con il coreografo israeliano Sharon Fridman e avvia i progetti di Art in Action sui diritti umani con Anna Piratti. Segue progetti artistici di ricerca sostenuti da importanti realtà nazionali. Fino al 2010 è docente all’Accademia Teatrale Veneta. In televisione è performer con la Compagnia Aldes di Roberto Castello in “Vieni via con me” (Rai 3) con Roberto Saviano e Fabio Fazio. Crea performance specifiche su temi come le differenze di genere, le riflessioni sulla femminilità over 60 e l’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza.

R.OSA

ideazione, regia, drammaturgia e coreografia Silvia Gribaudi

con Claudia Marsicano
assistente drammaturgia Giulia Galvan

INFO

PrevenditE: Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 53 – 0444 323725) | Libreria Liberalibro a Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293) |Online su vivaticket.it

Raggiungi l’evento con 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close