ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PROGRAMMA: CINEMA SVIZZERO A VENEZIA #6 @PALAZZO TREVISAN DEGLI ULIVI, VENEZIA

banner_cinema_light
6 marzo 2017a12 marzo 2017

Da lunedì 6 a domenica 12 marzo al Palazzo Trevisan degli Ulivi si terrà la rassegna cinematografica Cinema Svizzero a Venezia #6.  Si preannuncia un’edizione ricca di novità e prospettive.

La rassegna cinematografica Cinema Svizzero a Venezia #6  è una delle pochissime manifestazioni in Italia interamente dedicate alla cinematografica elvetica. Per il sesto anno di fila torna a Palazzo Trevisan degli Ulivi, consolidando la sua presenza nel panorama culturale veneziano e nazionale e tracciando nuove traiettorie e prospettive.

Cinema Svizzero a Venezia #6: il programma.

Il programma della manifestazione, curato da Massimiliano Maltoni, quest’anno si svilupperà per un’intera settimana – dal 6 al 12 marzo 2017- e prevede una selezione di 13 film che offriranno una ricognizione a 360° della cinematografia elvetica contemporanea, attraverso il confronto di stili, formati, epoche e generi, spesso alla presenza di registi e produttori, che avranno modo di incontrare il pubblico al termine delle proiezioni. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Cinque le anteprime italiane in programma:

  • Quand j’étais cloclo, originale riflessione sul senso dei ricordi e delle memorie familiari che – anticipata dal cortometraggio d’animazione Habitat -  aprirà la rassegna alla presenza del regista Stefano Knuchel;
  • Cahier Africain, che l’8 marzo in una sretaa dedicata ai diritti delle donne, riporta le toccanti testimonianze di donne e ragazzi centrafricane segnate dall’esperienza della guerra civile;
  • Jean Zeigler, l’optimisme de la volonté e Miséricorde, entrambi in programma venerdì 10 marzo;
  • Il Nido, coproduzione svizzero-italiana presentata sabato 11 marzo dalla regista Klaudia Reynicke.

Non solo prime visioni, però: il programma di quest’anno permetterà anche la re-visione di film d’annata. È il caso di Ghetto, il cuore della memoria, che insieme a Birobidzhan – la musica dell’anima sarà presentato in uno speciale evento di preapertura della rassegna dedicato al regista ticinese Matteo Bellinelli; due documentari che uniscono idealmente Venezia alla Siberia attraverso il filo della cultura ebraica.

È anche il caso di Reise der Hoffnung, premio Oscar® come Miglior film straniero nel 1991, che nel tracciare l’epopea di una famiglia in fuga dalla Turchia alla Svizzera rivela, a distanza di 26 anni, tutta la sua drammatica attualità. Il film, alla presenza del  regista Xavier Koller, è nel programma di sabato 11 Marzo, realizzato in collaborazione con il Locarno Festival.

Il programma completo è consultabile sul sito di Palazzo Trevisan degli Ulivi: clicca qui!

Cinema Svizzero a Venezia #6: tra conferme e novità!

La rassegna consolida infatti quest’anno la rete, sempre più stretta, con le realtà più importanti del cinema svizzero: dal Locarno Festival alle Giornate di Soletta (Solothurner Filmtage) – partner della serata di apertura (7 Marzo) – ma anche la RSI Radiotelevisione svizzera, per il primo anno prestigioso media partner della manifestazione.

Si rinnovano però anche i rapporti di collaborazione con importanti realtà locali attente alle problematiche socio-culturali del territorio veneziano, come il Centro Donna del Comune di Venezia e il Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo. Continua inoltre la collaborazione con il Cà Foscari Short Film Festival.

Novità di quest’anno anche la Critics Academy, un workshop di scrittura cinematografica destinato a 10 giovani studenti e appassionati under 30, che sotto la guida di critici esperti, e attraverso il confronto con professionisti del settore, avranno l’opportunità di sviluppare e condividere un discorso sul cinema e perfezionare le loro doti di scrittura su diversi generi e formati, recensendo anche i film in programma.

INFO

Cinema Svizzero a Venezia #6
Tel. 041. 2411810 | eventisvizzeri@palazzotrevisan.it | palazzotrevisan.wordpress.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close