ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Stampa

METRICUBI

 

Scheda ITA
Scheda ENG
Link

Metricubi è una realtà  attiva nel Centro Storico di Venezia dal 2008, con sede in campo S. Polo – Venezia (presso l’ex circolo ARCI M. Baratto), composta da un gruppo di 20 persone, veneziani e studenti fuorisede, di età  compresa tra i 20 ai 30 anni impegnate nella gestione dello spazio e nel coordinamento della programmazione, e che conta attualmente di oltre 1.000 tesserati.
Metricubi promuove differenti tipi di attività , quantificabili in 400 ore di offerta culturale per la città  nell’anno 2010, che comprendono, tra le altre, Kino³ un ciclo di proiezioni di mediometraggi e lungometraggi, tra cui alcuni in anteprima italiana selezionati successivamente da alcuni dei principali festival cinematografici europei; una programmazione musicale di proposte italiane ed internazionali, aperta a diverse forme di performance, dal concerto al reading; laboratori artigianali di recupero e creatività, di serigrafia, filosofia, fotografia; un laboratorio Progetto per Venezia che indaga le problematiche cittadine per discutere e ripensare Venezia;
Metricubi crede all’importanza della collaborazione tra associazioni e realtà  che condividono una comune visione della città, in quest’ottica partecipa al Baobab Festival, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili e pace del Comune di Venezia. organizzando nel novembre del 2010 un incontro dal titolo Fuorisede Dentro Venezia, ed ospitando altri eventi nell’ambito dello stesso progetto. Partecipa inoltre alla rete del Coordinamento Io decido, per uno sviluppo di pratiche di democrazia partecipativa a Venezia.
Metricubi ospita anche proposte di soggetti esterni all’associazione come esposizioni artistiche ed eventi site specific in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti dell’Università  IUAV; il consolidato rapporto con il Videoconcorso Francesco Pasinetti, ospitandone la premiére finale,  e con l’istituzione del premio Metricubi, proiettato al Venice Film Meeting durante la 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  di Venezia. Metricubi è stato invitato a partecipare assieme ad Alterstudiopartners e StudioTamassociati, al progetto Detour/Mapping contemporary Venice promosso da Moleskine ed esposto alla Venice International University nell’ambito della 12° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Se vuoi aggiungerti a Veneto Factory o suggerire delle modifiche a questa pagina clicca qui

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close