20 maggio 2017 | ||
22:00 |
Sabato 20 maggio h.22:00 arrivano al Centro Stabile di Cultura i FAUST, inventori del Kraut Rock e figura chiave della musica del XX secolo.
FAUST
I FAUST sono una figura chiave nella musica del XX secolo. Negli anni ´70 con i CAN e Kraftwerk reinventarono la musica “pop” dandole una nuova e specifica forma artistica tipicamente europea. Hanno ampliato i confini della musica tutta, forgiando un “art rock” in anticipo di due decenni rispetto al sound dell’epoca.
Furono i primi ad utilizzare suoni provenienti da attrezzature industriali e edili, rigorosamente “suonati” dal vivo senza registrazioni ed effettistica elettronica.
Sintesi perfetta di eccentricità, psichedelia, senso dell’assurdo, energia rock e ricerca avanguardistica, l’arte dei Faust fa impallidire il restante “mondo rock” come una modesta rappresentazione adolescenziale con scarsa vitalità e mediocre creatività: gli Einstürzende Neubauten non hanno probabilmente ancora saldato il debito nei loro confronti.
I FAUST hanno fortemente influenzato Brian Eno, Joy Division, Sonic Youth, Cabaret Voltaire, Test Department, My Bloody Valentine, Julian Cope.
Dicono di loro…
“Dopo di loro, niente sarà più come prima – e, allora, non si esagera nel ritenerli, insieme con i Velvet Underground (e forse più di loro), la band più influente e creativa di tutti i tempi “ OndaRock
“Non c´è band più mitica dei FAUST” Julian Cope
“I pionieri di quella reinvenzione della chitarra nel rock operata da band quali Sonic Youth e My Bloody Valentine.” Melody Maker
“Un mix radicale di musica concreta, Stockhausen, Velvet Underground e momenti di splendida quiete pastorale”. NME
“Contesi fra una psichedelia post-nucleare e una musique concrete psico-ambientale, i Faust inventarono uno dei linguaggi più potenti, tragici ed eccentrici della storia della musica moderna.” Scaruffi
FAUST (Germania)
Jean-herve Peron –basso, voce, tromba, corno, motosega, attrezzature ed oggetti vari
Werner “Zappi” Diermaier – batteria, trapani, tubi, flessibile, attrezzature ed oggetti vari
Amaury Cambuzat (Ulan Bator) – chitarre, elettronica, voce
INFO
C.S.C. – CENTRO STABILE DI CULTURA
Via Leogra, 4 – 36030, San Vito di Leguzzano (VI)
csc_centrostabile@yahoo.it | 334 3201 611
www.centrostabile.it/ | https://it-it.facebook.com/centrostabile.dicultura