ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LIBRO:PORTO MARGHERA. CENTO ANNI DI STORIE @LIBRERIA MARCO POLO, VENEZIA

porto_marghera_02
7 aprile 2017
20:00

Venerdì 7 h. 20 la Libreria MarcoPolo ospita la presentazione del volume curato da Elisabetta Tiveron con Cristiano Dorigo, “Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017)”. Il libro raccoglie contributi di sedici scrittori (da Bettin a Ferrucci a Ervas) legati a un luogo fortemente significativo come Porto Marghera. E’ arricchito da due poesie di Ferruccio Brugnaro.

Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017)

Beatrice Barzaghi e Maria Fiano (già autrici della “Guida alla Venezia ribelle”) hanno scritto a quattro mani il racconto che apre la raccolta, Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017) e parleranno con Elisabetta Tiveron di una Porto Marghera che è molto altro, oltre le fabbriche; che tanto ha rappresentato, e tante vite ha toccato, segnato, sfiorato, in cento anni di presenza sul territorio.

Sono passati cento anni da quel 1917 in cui vennero fondate le prime strutture sul bordo della laguna antistante Venezia, ponendo le basi del polo chimico-industriale di Porto Marghera – idea partita da un articolo giornalistico del capitano marittimo Luciano Petit e sviluppata nell’arco di un ventennio da un gruppo di nobili e imprenditori capitanato da Piero Foscari e Giuseppe Volpi – e dell’attigua “città giardino”.

Da allora le storie di migliaia di persone si sono incrociate in situazioni non facili, come nelle tensioni politiche legate alla contestazione, ai grandi scioperi e alle lotte operaie, fino alla sanguinosa deriva terroristica di fine anni ’70.

E ancora, il dramma delle malattie mortali dovute alla mancanza di un’adeguata protezione degli operai e alla sottovalutazione della nocività di alcuni prodotti; la scoperta dei danni ambientali causati dagli sversamenti di sostanze inquinanti nei terreni paludosi e dalle fughe di gas tossici negli incidenti degli impianti.

Tuttavia Porto Marghera non è solo un paesaggio di gru, banchine e ciminiere… vi aleggia una particolare vitalità che i sedici narratori e un poeta, legati al territorio e riuniti in questo volume, – curato da Cristiano Dorigo e Elisabetta Tiveron – hanno scelto di far risaltare partendo da diverse prospettive, chi proponendo una visione più letteraria ed intimista e chi attingendo alla cronaca e alla storia sociale.

Gli autori

Beatrice Barzaghi e Maria Fiano – Nicoletta Benatelli – Gianfranco Bettin – Ferruccio Brugnaro – Annalisa Bruni – Alessandro Cinquegrani – Marco Crestani – Maurizio Dianese – Fulvio Ervas – Roberto Ferrucci – Paolo Ganz – Giovanni Montanaro – Massimiliano Nuzzolo – Tiziana Plebani – Gianluca Prestigiacomo – Sergio Tazzer

Porto Marghera. Cento anni di storie 1917-2017

(Helvetia Editrice)

con Elisabetta Tiveron, Beatrice Barzaghi, Maria Fiano 

INFO

books@libreriamarcopolo.com

Telefono: 041 8224843

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close