ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

FESTIVAL: LUCCA TEATRO FESTIVAL – CHE COSA SONO LE NUVOLE? @LOCATIONS VARIE

lucca
24 marzo 2017a2 aprile 2017

Da venerdì 24 marzo a domenica 2 aprile al via la 3a edizione del Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?, un Festival di Teatro rivolto principalmente ad un pubblico di bambini e ragazzi, ma con incontri e laboratori dedicati anche ai più grandi. L’evento è realizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con Teatro del GiglioComune di Lucca e Provincia di Lucca e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Lucca Teatro Festival

Forti del successo delle precedenti edizioni testimoniato dall’alto numero di adesioni, l’alta qualità degli spettacoli proposti, la disponibilità delle compagnie che dopo ogni spettacolo si sono trattenute ed hanno appagato la curiosità del giovane pubblico, i workshop per tutte le età, gli incontri di approfondimento (tenuti anche da ospiti illustri come Stefano Benni, Francesco Niccolini, Flavio Albanese, il Maestro Salah Addin Roberto Re David e Aline Nari e Davide Frangioni) il Festival ci sarà anche quest’anno! Dal 24 marzo al 2 aprile torna il Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? 

Come nasce il Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole?

La Cattiva Compagnia nel 2013 ha partecipato, e vinto, al progetto Funder35 – il fondo per l’impresa culturale giovanile, nato da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, che mira ad accompagnare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

In una società caratterizzata da profonde trasformazioni, dal pericolo d’emarginazione e di devianza, il Teatro può contribuire a costruire una nuova dimensione formativa dell’educazione alla solidarietà promuovendo occasioni di crescita personale e comunitaria, favorendo una reale esperienza di partecipazione alla vita civile.

Il Teatro, inteso come rito, può favorire il confronto sociale, la coesione e la riflessione, valori che oggi come oggi stanno scomparendo. Il Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? vuole promuoverli e riscoprirli parlando direttamente ai giovani, istituendo una realtà teatrale innovativa, dal valore pedagogico.

L’obiettivo è creare un evento che possa avvicinare bambini e ragazzi al mondo teatrale dando loro gli strumenti idonei a comprenderlo, guidandoli attraverso l’analisi degli spettacoli proposti e aiutandoli a formarsi un’autonomia critica pertinente sulla qualità artistica del prodotto visto e sul livello attoriale degli interpreti.

Il programma è molto denso e ricco di eventi pensati soprattutto per il pubblico dei più piccoli ma con incontri e laboratori dedicati anche ai più grandi. Per tutti i dettagli cliccate qui!

INFO

Tel. e Fax 0583.312252

info@luccateatrofestival.it | info@lacattivacompagniateatro.it | www.lacattivacompagniateatro.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
show
 
close